Minorca, Trekking e Trail Running

MINORCA, TREKKING E TRAIL RUNNING

Cosa vedere a Minorca in una settimana

Cala S'Alcaufar - Minorca, correre

Noi ci siamo stati dal 18 giugno al 24 giugno e purtroppo in questo periodo non abbiamo trovato competizioni alle quali partecipare. Tuttavia, i percorsi per correre o semplicemente per camminare non mancano.

I centri abitati principali sono Mahon, Ferreries, Ciutadella, Es Castell, Alaior, Es Mercadal, Sant Lluis e Migjorn Gran.
Gli spostamenti sono abbastanza rapidi grazie alla strada principale che collega Ciutadella a Mahon e dalla quale partono varie diramazioni verso le altre destinazioni.

Dove puoi correre a Minorca? 

Sul Camí de Cavalls, cioè il sentiero ad anello che percorre tutto il perimetro dell’isola. Utilizzato originariamente con funzione difensiva, oggi è conosciuto dai Runners per essere il percorso del TMCdC, cioè il Trail di Minorca Camí de Cavalls. La competizione si corre poco dopo la metà di maggio e i percorsi di gara sono sei, di differenti distanze. 

Per maggiori informazioni clicca qui.

Il Camí si estende per 185 chilometri e si suddivide in 20 tappe che presentano livelli di difficoltà di percorrenza diversi. Occhi bene attenti!!!

Perché ne vale la pena? Incontrerai paesaggi incontaminati, mare, pinete, spiagge, pecore e gabbiani. 

Anche se non hai intenzione di correre sul percorso del Camí de Cavalls, ti ritroverai a percorrerlo per raggiungere spiagge paradisiache. È adatto anche per escursioni in bici o a cavallo. 

Se hai intenzione di correre una gara a Minorca, trovi su Runedia una raccolta delle principali competizioni di running, Trail running, corsa in montagna, triathlon, duathlon, canicross.

Ecco dove abbiamo corso noi (clicca per vedere i percorsi su Strava):

– Fornells

Cala Galdana / Cala Macarella

Cala Morell / Punta Nati

N.B. Se non hai Strava e non vuoi installarlo, nelle pagine sulle tappe del viaggio trovi anche anche le mappe OpenStreet Map!

I percorsi che puoi provare correndo sono infiniti, leggendo l’articolo troverai spunti e itinerari che abbiamo provato anche camminando!

Se vuoi darci un parere o chiedere delle informazioni/curiosità, lascia pure un commento qui o contattaci all’indirizzo info@travelsprint.net ! Siamo pronti per condividere con te nuovi tracciati 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »