Se avete intenzione di fare trekking o un allenamento ecco quali mete potete raggiungere dal Santuario di Graglia:
– San Carlo, seguendo il sentiero B2, vi ritroverete alla Chiesa di San Carlo e alle Cappelle (30’) Qui vi è un punto panoramico sulla Valle, vi trovate a 1.028 m slm.
– Mombarone (4h), dopo aver preso il sentiero B2 si prosegue seguendo il sentiero B7. Ad un certo punto raggiungerete i pascoli dell’Alpe Amburnero di Sopra dove si incontrerà anche il sentiero B11 che sale dalla Bossola. Si prosegue raggiungendo il Bric Paglie, qui il sentiero si fa pianeggiante per poi risalire verso il Rifugio Mombarone.
– Graglia, si scende in paese prendendo il sentiero B8
– Netro, percorrendo il sentiero B16
Per una camminata particolare suggeriamo:
– Passeggiata dell’eco endecasillabo (10’) : È un fenomeno molto particolare che avviene solo in due posti al mondo, a Graglia e in una parte del Grand Canyon negli Stati Uniti. Arrivati al punto segnalato basterà gridare una parola rivolti verso il Santuario e ne sentirete poco dopo l’eco. Si chiama eco endecasillabo perché è possibile sentire l’eco di una parola di undici sillabe.
E per reintegrare dalle fatiche non fatevi mancare la Polenta Concia, la Toma della Valle Elvo, il Maccagno e il miele.
A Graglia potrete gustare anche il “Fricc dal Marghè” ovvero il “Fritto del Margaro” in occasione della Festa Primaverile. E’ un tipico piatto biellese a base di formaggio fuso (toma), burro e uovo. Un tempo si preparava con avanzi di polenta ed erbette di montagna.
Durante la festa vengono organizzate gare fra taglialegna e la fiera del bestiame, inoltre trovate bancarelle di prodotti freschi made in Valle Elvo.
Se vuoi darci un parere o chiedere delle informazioni/curiosità, lascia pure un commento qui o contattaci all’indirizzo info@travelsprint.net ! Siamo pronti per condividere con te nuovi tracciati e luoghi da scoprire 😉
Complimenti per le tue recensioni delle corse. Veramente professionali.
Stiamo organizzando le edizioni virtuali di Biella-Graglia e Biella-Oropa. Posso rubarti la traccia Strava ed il video? Ovviamente citandoti nel nostro sito quale fonte del materiale
Ciao Fabio, grazie mille per il tuo feedback positivo!
Certo, puoi usarli come hai scritto. Se hai bisogno di altrp, contattami qui info@travelsprint.net