535 in condotta: la Vertical Race della Valle Brembana

535 IN CONDOTTA: LA VERTICAL RACE DELLA VALLE BREMBANA

535 in condotta, correre in valle brembana
Foto dalla scalinata di Pi Erre Foto

Che cos’è? 

È una gara a cronometro che si svolge sulla scalinata della centrale idroelettrica di Bordogna, in Valle Brembana, territorio della provincia di Bergamo

Perché 535?

535 sono i metri di dislivello da percorrere, in 1250 metri di lunghezza (e io che inizialmente pensavo fossero i gradini, magari!). 

Nel 2018, anche il numero massimo di runners ammessi alla gara era stato fissato a 535. 

È una gara piuttosto giovane: si corre da due edizioni (2017 e 2018 – nel 2019 non è stata disputata per lavori sulla struttura da parte di Enel).
Proprio in questi giorni avrebbe dovuto svolgersi la terza, ma l’appuntamento è stato rimandato all’anno prossimo… ci sarà più tempo per fare meglio, anche se sicuramente buona parte degli atleti sarebbe arrivata all’appuntamento ben preparata, data la mole di allenamenti da stair climbing (corsa sulle scale) svolti durante la quarantena! 

535 in condotta_travelsprint
La scaletta verso il paradiso - foto Demis Milesi

Probabilmente sono più famose le corse sui grattacieli, ma negli ultimi anni anche questo tipo di gara ha spopolato e se devo dire la mia, probabilmente preferisco correre all’aria aperta, piuttosto che tra quattro mura di cemento. 

Si parte da Moio de’ Calvi e si arriva a Roncobello correndo sempre in salita, o quasi. In effetti ci sono due punti in cui si può prendere un po’ di fiato grazie a dei lastroni di pietra lunghi 50 metri. Vedere quei due tratti di piano dopo tutta quella salita è un po’ come trovare l’acqua nel deserto, ve lo assicuro.

Ecco qui la 535 in condotta:

Conoscere il percorso in questo caso è un buon asso nella manica, perché la prima volta (che non si scorda mai) è un po’ più difficile regolare il carburante per arrivare all’arrivo, meglio quindi una partenza un po’ meno brillante ed essere un po’ più scattanti sulla parte finale, quando ormai vedi tutti gli dei dell’Olimpo. 

Una volta arrivati in cima la vista che si apre sulla Valle Brembana è spettacolare: natura incontaminata e il Brembo che da lontano ti fa ciao!

535incondotta_valle brembana
Quando provi a contare gli scalini che ti separano dal traguardo - Pi Erre Foto & Andrea Delsindaco

L’arrivo alla 535 in condotta sembra sempre un miraggio, lo vedi e lo senti (il tifo da stadio sul percorso è quello che ti dà le energie per arrivare fino alla fine) ma non lo raggiungi mai. 

L’ultima parte di gara è proprio “in piedi” e voi magari no, proprio per via della pendenza media del 75% con una punta dell’80%. Quindi se vi troverete a salire a quattro zampe, niente paura, fa parte del gioco. 

535 in condotta_correre in valle brembana
Far finta di aver fatto una semplice "passeggiata" - con la straordinaria partecipazione della mano dello speaker, foto Cristian Riva

A chi è venuta questa idea? Gli organizzatori di questa gara-evento sono Alex Baldaccini, Gianfranco Baldaccini, Davide Scolari e lo speaker Juri Pianetti.  
Se clicchi sul pulsante sotto puoi scoprire le 10 migliori prestazioni femminili e maschili della storia della 535 in condotta.

Io ho partecipato ad entrambe le edizioni: nel 2017 (31’43”) e nel 2018 (27’46”).

Qui sotto trovate la traccia Strava e la mappa del percorso, che prevede un dislivello di 535 metri.

Ma la vera curiosità è… ma quanti sono i gradini della 535 in condotta? Se volete scoprirlo cliccate sul pulsante sotto, altrimenti se avrete pazienza di aspettare potreste scoprirlo voi stessi…

Esplorare correndo: Roncobello & dintorni

Se avete tempo di esplorare il territorio circostante alla zona della 535 in condotta, ecco cosa potete vedere in Valle Brembana in un weekend:

Roncobello & dintorni

Se vuoi darci un parere o chiedere delle informazioni/curiosità, lascia pure un commento qui o contattaci all’indirizzo info@travelsprint.net ! Siamo pronti per condividere con te nuovi tracciati e luoghi da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »