Valle Antrona: sentieri da trekking e corsa in montagna

VALLE ANTRONA: SENTIERI DA TREKKING E CORSA IN MONTAGNA

trekking-valle-antrona-lago-dei-cavalli-corsa-in-montagna

Montagna da sogno? Scopri i sentieri da trekking in Valle Antrona per un weekend mozzafiato! 
La Valle Antrona si trova in Ossola, in Piemonte ed è il luogo perfetto per immergerti nella natura selvaggia ed incontaminata. 

Il Parco Naturale della Valle Antrona, istituito nel 2009, comprende magnifici laghi:

– il famoso Lago di Cingino, che probabilmente avrai in mente per via degli stambecchi acrobati in equilibrio sulle pareti della diga

– il Lago di Camposecco

– il Lago di Campliccioli 

– il Lago di Antrona 

– il Lago Alpe dei Cavalli, il gioiello della valle. 

Guarda la mappa della Valle Antrona cliccando qui sotto (fonte estmonterosa.it)

trekking-valle-antrona
Scorci naturali della Valle Antrona

Noi siamo andati in esplorazione di questi ultimi due. Il sabato abbiamo optato per il Lago di Antrona, lasciando per la domenica il Lago dei Cavalli.
Per arrivare al Lago di Antrona (1.100 m): da Villadossola si prosegue in auto verso Antrona-Schieranco, oltrepassando Viganella, Cheggio e Schieranco. 
Si può arrivare nei pressi del Lago di Antrona, in
Antronapiana, in auto. Una frana partita dalla Cima Pozzuoli, avvenuta nel 1642, ha deviato il corso del torrente Troncone, creando il Lago di Antrona. Esso viene utilizzato dalla Centrale di Rovesca, costruita negli anni ’20, per produrre energia elettrica.
Ci troviamo sulla Strada Antronesca, antica via di collegamento tra Europa e la Pianura Padana attraverso il Passo di Saas (2.839 mt).
Il percorso attorno al lago è facile ed adatto a tutti. Uno dei passaggi più belli è quello accanto alla Cascata del Rio Sajont
Se hai intenzione di correre o camminare attorno al lago sappi che, il sentiero che ne percorre il perimetro, è lungo 3km, con dislivello di 90 mt. Il percorso è aperto da maggio ad ottobre.
Se invece hai voglia di farti un bagno, ecco l’itinerario più veloce da compiere per arrivare alla prima spiaggetta: 

Per la cena ti consigliamo le pizze gourmet del Ristorante Lago Pineta, che gioia per le tue papille! Ricordati di prenotare.

lago-antrona-trekking-correre-in-valle-antrona
Lago di Antrona e Cascata del Sajont

Il trekking della domenica parte invece dal Lago Alpe dei Cavalli o Lago dei Cavalli: questo luogo paradisiaco non ha bisogno di filtri sulla foto, perché il turchese delle sue acque lo rende già surreale. 
Da Antronapiana si seguono le indicazioni per l’Alpe Cheggio e si prosegue alla volta della diga dei Cavalli, dove potrai parcheggiare l’auto.
La diga Alpe dei Cavalli è stata costruita nei primi anni del ‘900, in una conca di una lago glaciale scomparso molto tempo prima. L’acqua del lago alimenta la centrale idroelettrica di Rovesca. 

Ma dove sono i cavalli del Lago dei Cavalli? Prima della costruzione della diga, la conca era occupata da una pianura verde, attraversata dal Torrente Loranco. Qui transitavano i cavalli addetti al trasporto delle merci che venivano scambiate tra le valli.

lago-dei-cavalli-trekking-valle-antrona
Lago Alpe dei Cavalli, il lago turchese

Il traguardo di giornata è posto al Rifugio Andolla, raggiungibile dopo circa 2h, partendo dalla diga.
Prima di arrivarci però, decidiamo di prendere la deviazione, a sinistra, che porta al Ponte Tibetano.
Ecco la traccia del percorso: 

ponte-tibetano-trekking-valle-antrona
Brividi sul Ponte Tibetano!

Dopo aver provato il brivido di attraversare il ponte tibetano, siamo ritornati sui nostri passi, diretti al Rifugio Andolla (2.061 mt), costruito nel 1923 e rinnovato dal CAI nel 1953. Trovi la traccia del percorso qui sotto.

Dal rifugio vedrai la Val Loranco, mentre a est si ergono il Pizzo della Preja (2.514 mt), il Montalto (2.705 mt) e il Pizzo Ciapè (2.394 mt). A sud i Ton, le Cime di Pozzuoli (2.845 mt) e la Punta Turiggia (2.811 mt), mentre a ovest il Pizzo Bottarello (3.489 mt) e il Pizzo Loranco. A nord invece si trova il Pizzo Andolla (3.856 mt).
Su queste montagne vivono cervi, marmotte, stambecchi e caprioli che purtroppo non siamo riusciti ad avvistare! 
Vicino al Rifugio Andolla si trova la Cappella di San Bernardo
Da qui potrete proseguire verso altre mete come il Rifugio Alpe Laghetto (4h10′), il Passo Andolla (1h10′) o il Passo della Preia (3h20′).

rifugio-andolla-trekking-valle-antrona
Il Rifugio Andolla

Il Rifugio Andolla è dotato di 70 posti letti, un ristorante e un bar per potersi rifocillare dopo la tua camminata in montagna. Non farti mancare un po’ di Fil da Fer, il tradizionale liquore ossolano dal colore aranciato che si gusta caldo!
Questo liquore venne creato da un gruppo di amici rimasti bloccati a causa di una bufera al Passo del Moro (circa a 3.000 mt), in Valle Anzasca. Essi decisero di sperimentare nuove bevande per riscaldarsi e dal mix di Vov e rum nacque la prima versione del liquore. Fu chiamato così a causa del tubicino sporgente di una vecchia macchina a gas usata per bollire le bevande. Il tubicino era avvolto come un filo di ferro e aveva lo stesso colore della nuova bevanda, da cui prese il nome. La prima versione venne poi migliorata con l’aggiunta di liquore di arancia.
Il Fil da Fer venne poi offerto a tutti gli sciatori che arrivavano infreddoliti al Passo del Moro, fin quando divenne esportato in tutta la Val d’Ossola e non solo!

fil-da-fer-ossola-rifugio-andolla-antrona
Un buon bicchierino di Fil da Fer

I sentieri della Valle Antrona

Per gli appassionati della corsa in montagna e del trekking, ecco qualche idea di sentiero da percorrere mentre siete in Valle Antrona:

  • Lago di Antrona – Diga di Campliccioli (1.360 mt): sentiero C34, dislivello 270 mt, tempo di percorrenza 45′ oppure sentiero C0, medesimo dislivello ma tempo di percorrenza 1h
  • Diga di Campliccioli – Diga di Camposecco: sentiero C34, dislivello 975 mt, tempo di percorrenza 3h30′
  • Diga di Campliccioli – Diga di Cingino (2.040 mt): sentiero C0, dislivello 870 mt, tempo di percorrenza 3h
  • Giro del Lago di Campliccioli: 3,5 km, tempo di percorrenza 30′
  • Antronapiana – Alpe Forcola -Diga Alpe dei Cavalli: sentiero C32, dislivello 1.000 mt, tempo di percorrenza 3h45′
  • Antronapiana – Alpe Cheggio – Diga Alpe dei Cavalli: sentiero GTA, dislivello 200 mt, tempo di percorrenza 2h
  • Giro Lago Alpe dei Cavalli: 5km, tempo di percorrenza 1h20′
  • Diga di Cingino – Diga di Camposecco: sentiero GTA, dislivello 100 mt, tempo di percorrenza 1h
  • Antronapiana – Alpe Corticcio: sentiero C18, dislivello 170 mt, tempo di percorrenza 1h
  • Diga Alpe dei Cavalli – Rifugio Andolla, tempo di percorrenza 2h
lago-dei-cavalli-trekking-valle-antrona
Giro attorno al Lago dei Cavalli

Corse in montagna della Valle Antrona

Se il trekking non ti basta e hai uno spirito competitivo, non puoi perdere la corsa in montagna della Valle Antrona! 

La prima domenica di settembre va in scena la gara podistica Cheggio-Andolla, storica corsa in montagna che si svolge da 30 edizioni (l’edizione 2020 è stata annullata). Il percorso prevede “solo” la salita, con l’arrivo posto al Rifugio Andolla.

Ti segnaliamo anche la Val Brevettola Sky Race organizzata nell’omonima valle, che è una diramazione della Valle Antrona. Il percorso si snoda su un tracciato di 20,84 km in 1769 mt di dislivello positivo. La gara di solito si svolge a fine luglio. Quest’anno però andrà in scena una versione virtuale, clicca qui per altre info.

correre-in-valle-antrona

Come punto di appoggio per il tuo weekend in Valle Antrona, ti consigliamo caldamente La Casa di Sofia di Lorella, a Schieranco. Si tratta di una tradizionale baita ristrutturata che ti farà venire voglia di rimanere lì per sempre!

Se vuoi darci un parere o chiedere delle informazioni/curiosità, lascia pure un commento qui o contattaci all’indirizzo info@travelsprint.net !

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici!
 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »