Sabato mattina sveglia presto, colazione con il tipico porridge e ci prepariamo per la nostra prima Parkrun, al Bushy Park (Teddington), ecco che avete già un suggerimento su dove correre a Londra!
Una Parkrun è una corsa che si corre in un parco pubblico. Questi tipi di eventi vengono organizzati ogni sabato mattina in 22 stati diversi. Il percorso è di 5k e l’iscrizione è gratuita. Puoi correre, fare jogging o camminare.
Ci si iscrive una volta sola sul sito e si può partecipare anche ogni sabato, basta portare con sé il codice a barre che viene attribuito ad ogni atleta. I volontari dell’organizzazione scansioneranno poi il vostro codice all’inizio e alla fine della corsa per stilare la classifica ufficiale. In base all’anno di nascita si appartiene ad una determinata categoria.
In base al risultato e alla categoria viene attribuito un punteggio in percentuale che tiene in considerazione età, sesso, prestazione mondiale migliore. Più è alto il punteggio, migliore è la prestazione.
Grazie a queste percentuali è possibile fare dei confronti tra atleti diversi, eventi corsi in momenti diversi e Parkrun in qualsiasi parte del mondo.
La Parkrun del Bushy Park è stata la prima Parkrun nel mondo, tutto ha avuto origine da qui nel 2004.
Possono prendere parte alla corsa atleti di qualsiasi livello: tra i partecipanti si annovera anche il campione olimpico Mo Farah che abbiamo incontrato al Madame Tussauds l’ultimo giorno del nostro weekend a Londra!
Il Parco non viene chiuso per la manifestazione e le persone che non prendono parte all’evento possono accedervi liberamente.
La partenza viene data vicino alla Diana Fountain, dopo la spiegazione delle regole e le dediche degli atleti fatte dallo speaker.
Il percorso è piatto, si percorrono tratti di sterrato, erba e asfalto. Ad un certo punto si corre ai margini dell’Hampton Wick Cricket Club. Il tracciato è segnalato bene, grazie alla presenza dei numerosi volontari sul percorso.
Ecco la traccia Strava e la mappa della nostra gara.