Parkrun al Bushy Park

Parkrun al Bushy Park

Bushy-Parkrun-correre-a-londra
Momento dell'arrivo ala Bushy Parkrun

Sabato mattina sveglia presto, colazione con il tipico porridge e ci prepariamo per la nostra prima Parkrun, al Bushy Park (Teddington), ecco che avete già un suggerimento su dove correre a Londra!

Una Parkrun è una corsa che si corre in un parco pubblico. Questi tipi di eventi vengono organizzati ogni sabato mattina in 22 stati diversi. Il percorso è di 5k e l’iscrizione è gratuita. Puoi correre, fare jogging o camminare. 

Ci si iscrive una volta sola sul sito e si può partecipare anche ogni sabato, basta portare con sé il codice a barre che viene attribuito ad ogni atleta. I volontari dell’organizzazione scansioneranno poi il vostro codice all’inizio e alla fine della corsa per stilare la classifica ufficiale. In base all’anno di nascita si appartiene ad una determinata categoria.
In base al risultato e alla categoria viene attribuito un punteggio in percentuale che tiene in considerazione età, sesso, prestazione mondiale migliore. Più è alto il punteggio, migliore è la prestazione.
Grazie a queste percentuali è possibile fare dei confronti tra atleti diversi, eventi corsi in momenti diversi e Parkrun in qualsiasi parte del mondo. 

La Parkrun del Bushy Park è stata la prima Parkrun nel mondo, tutto ha avuto origine da qui nel 2004.

Possono prendere parte alla corsa atleti di qualsiasi livello: tra i partecipanti si annovera anche il campione olimpico Mo Farah che abbiamo incontrato al Madame Tussauds l’ultimo giorno del nostro weekend a Londra!
Il Parco non viene chiuso per la manifestazione e le persone che non prendono parte all’evento possono accedervi liberamente. 

La partenza viene data vicino alla Diana Fountain, dopo la spiegazione delle regole e le dediche degli atleti fatte dallo speaker.

Il percorso è piatto, si percorrono tratti di sterrato, erba e asfalto. Ad un certo punto si corre ai margini dell’Hampton Wick Cricket Club. Il tracciato è segnalato bene, grazie alla presenza dei numerosi volontari sul percorso.

Ecco la traccia Strava e la mappa della nostra gara.

Un consiglio: portatevi qualcosa da mangiare e bere dopo la corsa, perchè non c’è nulla, essendo un evento gratuito.
In alternativa potreste ristorarvi nel bar presente all’interno del parco. Non ci sono spogliatoi quindi potrete lasciare lo zaino ai piedi di un albero.

Vi posso assicurare che la Parkrun è una festa per tutti, per darvi un’idea di quanto questo tipo di evento sia un successo, vi dico solo che ogni settimana alla Bushy Parkrun si presentano mediamente ben oltre 700 atleti
Se siete interessati a correre una Parkrun potrete farlo anche in Italia, clicca qui per scoprire le tappe

Il Bushy Park è enorme: è il secondo parco regale più esteso di Londra con i suoi 1100 acri, dopo il Richmond Park. Al suo interno si può pescare, andare a cavallo e ammirare i magnifici cervi. Durante la Seconda Guerra Mondiale diventò la base dell’aviazione militare USA. 

Per noi la scoperta di Londra parte proprio dalla Hampton Court vicina al parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »