Marble Arch e Hyde Park

Marble Arch e Hyde Park

hyde-park-scoiattolo-correre-a-londra
Gli amici di Hyde Park

Dopo aver visitato il museo delle cere Madame Tussauds e salutato la statua di Sherlock Holmes, prendiamo la metro per dirigerci verso Hyde Park

Prima però ci imbattiamo nel Marble Arch, posto proprio all’angolo del parco. Questo arco trionfale è stato costruito per celebrare le vittorie britanniche durante le guerre napoleoniche. Originariamente l’opera si trovava nella corte di Buckingham Palace. Quando la Regina Vittoria salì al trono, la residenza reale fu ampliata e quindi per Buckingham Palace l’arco era troppo piccolo. Venne smantellato e posto dove si trova oggi. 

Davanti ad Hyde Park si trova anche il monumento Still Water Horse Head Statue, cioè un’enorme testa di cavallo alta 10 metri costruita dall’artista Nic Fiddian-Green. 

 

marble-arch-correre-a-londra
Marble Arch
hyde park-still-water-cavallo-correre-a-londra
Still Water Horse Head Statue

Ultima tappa del viaggio è appunto Hyde Park, ci rilassiamo all’interno del parco più famoso e grande di Londra, abitato da moltissimi scoiattoli.
Anche questo parco era utilizzato da Enrico VIII per le sue battute di caccia quando non si riposava ad Hampton Court

Se volete esplorarlo in fretta potreste prendere parte alla corsa di 10k che viene organizzata nell’ambito dei due circuiti Royal Parks Series. Queste gare vengono organizzate nei parchi reali di Londra e si tengono rispettivamente in inverno e in estate. Il percorso della tappa di Hyde Park si snoda sui sentieri e passa accanto al Serpentine Lake, il lago artificiale che divide in due parti il parco. Questo bacino d’acqua separa i Kensington Gardens dalla restante area di Hyde Park.
Si svolgono due edizioni all’anno della gara organizzata ad Hyde Park, quella del circuito invernale a ottobre e quella del circuito estivo ad agosto. 

hyde-park-animali-correre-a-londrahyde-park-animali-correre-a-londra
Uno dei vostri possibili avversari ad Hyde Park
hyde-park-correre-a-londra
Hyde Park si estende per 142 ettari

Se volete correre più chilometri esiste anche la Royal Parks Half Marathon, la mezza maratona che tocca quattro degli otto parchi reali ovvero Hyde Park, Green Park, St James’s Park e Kensington Gardens. La gara si svolge ad ottobre e transita anche da Buckingham Palace e Trafalgar Square.

Ecco la mappa:

All’interno del parco, si trova Kensington Palace, palazzo reale dove nacque la Regina Vittoria, di cui sono visitabili gli appartamenti. All’interno dell’edificio sono esposti anche gli abiti della Principessa Diana.
Dei Kensington Gardens fanno parte i più piccoli Italian Gardens, una composizione di fiori e fontane. Angolo segreto che vi consigliamo di vedere!

kensington-palace-hyde-park-correre-a-londra
Kensington Palace
italian-gardens-hyde-park-correre-a-londra
Italian Gardens

Il nostro weekend a Londra tra esplorazione e corsa è terminato. Se vuoi ritornare al riassunto delle tappe che abbiamo fatto nella capitale UK clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »