Buckingham Palace, The Mall e Fortnum & Mason

Buckingham Palace, The Mall e Fortnum & Mason

buckingham-palace-correre-a-londra
Buckingham Palace

Dopo la nostra corsa mattutina lungo il Tamigi ci aggiriamo nei dintorni di Buckingham Palace.
Il palazzo è la residenza ufficiale dei sovrani inglesi. In estate, Buckingham Palace apre alcune delle sue sale al pubblico. Tutto l’anno è invece possibile assistere al cambio della guardia che avviene intorno alle 11 di mattina (in inverno a giorni alterni). Le guardie vestite di rosso e nero, con il mitico cappello peloso, hanno il compito di sorvegliare la residenza reale. 

cancelli-buckingham-palace-correre-a-londra
Cancelli di Buckingham Palace
buckingham-palace-correre-a-londra
Buckingham è visitabile in estate

Di fronte al Palazzo Reale spicca il Victoria Memorial, la statua di 26 metri che commemora la Regina Vittoria. E’ soprannominata dai londinesi “The Wedding Cake” per la sua forma che ricorda i ripiani di una torta. Sulla sommità è posta la Dea della Vittoria che spicca da lontano per il suo colore dorato.

victoria-memorial-correre-a-londra
La "Wedding Cake"
fontana-victoria-memorial-correre-a-londra
La Fontana della statua monumentale

Il lungo viale che porta al palazzo si chiama The Mall ed è separato da Trafalgar Square dal Admiralty Arch. E’ proprio qui che le guardie transitano per arrivare a Buckingham e completare la cerimonia del cambio della guardia all’esterno dell’edificio. 

the-mall-buckingham palace-correre-a-londra
The Mall

Lo sapevate che viene organizzata una gara di corsa che parte proprio dal The Mall? Si chiama Vitality Westminster Mile e il percorso misura un miglio appunto. Si parte dal The Mall e ci si dirige verso Admiralty Arch, per proseguire lungo il perimetro del St James’s Park, poi qualche altra deviazione per arrivare al traguardo posto di fronte a Buckingham Palace. La gara è organizzata a fine maggio.
Ecco la mappa:

Se volete correre qualche chilometro in più potreste puntare sulla London 10.000 che parte dal The Mall e si svolge a maggio. Se decidete di partecipare, riuscirete a vedere gli iconici monumenti inglesi come la statua di Nelson a Trafalgar Square, il Palazzo del Parlamento a Westminster e il London Eye.
L’arrivo è posto, anche in questo caso, davanti a Buckingham Palace.
Per farvi un’idea del percorso guardate la mappa qui sotto: 

Il nostro tour prosegue all’interno dello storico grande magazzino Fortnum & Mason fondato all’inizio del 1700. Il prodotto più famoso che viene venduto in questo elegante magazzino è probabilmente il thè che si trova al piano terra, dove si trovano anche caramelle, dolcetti e marmellate. Al primo piano si trovano le porcellane e candele, mentre al secondo accessori donna e profumi. Al terzo e ultimo piano vengono invece venduti articoli da viaggio, giochi e pelletteria.  

Fortnum-Mason-correre-a-londra
Ecco chi vi accoglie da Fortnum & Mason
Fortnum-mason-albero-marmellate-correre-a-londra
Albero della Cuccagna

Proseguiamo la nostra giornata nell’eccentrico quartiere di Camden Town.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »