Mahon

Mahon

Partiti con un volo EasyJet da Milano Malpensa e atterrati nell’unico aeroporto di Minorca, quello di Mahon, iniziamo subito a scoprire la capitale che che i minorchini chiamano Maó. Per spostarci da un luogo all’altro abbiamo noleggiato un’auto.

Gli spostamenti sono abbastanza rapidi grazie alla strada principale che collega Ciutadella a Mahon e dalla quale partono varie diramazioni verso le altre destinazioni.

Cominciamo con un breve giro tra le bancarelle del mercato a Plaça de s’Esplanada, che offrono ai turisti prodotti di artigianato locale. Questo mercato lo trovate il martedì e il sabato mattina.
Ci perdiamo poi tra le stradine della capitale, dove scopriamo la Chiesa di Santa Maria di Mahon, Plaza de la Conquista e giungiamo al Mirador Del Pont Des Castell. È il più antico dei Mirador della città, perché esisteva già all’interno del vecchio castello di Mahon formato dalle case che circondano la Plaza de la Conquista. Davanti a noi ammiriamo il secondo porto naturale più grosso d’Europa e i giardini del Parc Rochina.

Mahon è una città storica, greci e fenici commerciavano con questo porto. I cartaginesi misero invece in pratica le abilità dei guerrieri di Minorca, per rendere il proprio esercito più potente. Divenne poi importante colonia dell’Impero Romano che si espanse in tutto il Mediterraneo. 
Uno degli eventi più tragici della storia della città, fu l’improvviso attacco del pirata Barbarossa che mise in ginocchio l’isola. In questa occasione il castello di San Felipe, costruito all’ingresso del porto, riuscì a proteggere e a salvare gli abitanti della città.

Consigliamo di vedere il mercato del pesce, il Mercat de Pescados. Qui è possibile comprare qualsiasi specie ittica direttamente dai produttori locali. Si possono provare anche monoporzioni di pesce fritto e varie sfiziosità. Poco più avanti si trova il Mercat des claustre, ospitato dentro al Claustre del Carmen dove potete trovare anche formaggi, salumi e altri prodotti tipici. Il Claustre del Carmen fa parte della Chiesa del Carmen, la più importante di Mahon.
Giunti a Plaça de la Miranda, davanti a noi ritroviamo una veduta del porto con la Pla de Baixamar e il suo mercatino. Dalla parte opposta della costa vediamo la Illa Pinto.
Altro simbolo della città da non perdere è il Pont de Sant Roc. È l’unico resto dell’antico castello di Mahon, cuore pulsante della città. Altri luoghi di interesse da visitare sono La Mola del porto di Mahon, esempio di architettura militare del 19° secolo e il Museo di Minorca per una full immersion nella storia dell’isola.

mirador del pont des castell mahon
Mirador del Pont des Castell - Mahon
Plaza de la Conquista
Plaza de la Conquista
Mercat de Pescados
Pont de San Roc
Translate »