Oggi si va ad esplorare San Martín de los Andes, nella provincia di Neuquén.
Per raggiungere questa città si percorre, per 110 chilometri, un tratto della Ruta 40, la famosa autostrada argentina.
Il tratto di strada che collega Villa La Angostura a San Martín è chiamao Ruta de los Sietes Lagos.
Prendiamo parte ad uno dei viaggi organizzato dall’Agenzia Quetrihue. Il costo è di 2.000 pesos.
L’accompagnatrice parla solo spagnolo ma riusciamo a capirci. Il punto di raccolta è la stazione degli autobus, situata alle spalle dell’Ufficio del Turismo.
La Ruta de los Sietes Lagos vi porterà alla scoperta di laghi e panorami mozzafiato.
Questa strada attraversa infatti due parchi nazionali: il Parque Nacional Lanin e il Parco Nahuel Huapi.
Ci sono molti mirador dove potrete fermarvi e scattare qualche foto.
I 7 laghi che incontrerete sono: Lago Espejo, Lago Correntoso, Lago Escondido, Lago Hermoso, Lago Villarino e Falkner, Lago Machónico, Lago Làcar.
Ci sono fiumi e canali che collegano tra di loro tutti i laghi, prima di gettarsi nell’oceano.
Partendo da Villa La Angostura, il primo lago sulle cui sponde si ferma la navetta è il Lago Espejo, che significa “lago specchio“. Sullo sfondo vedete, a sinistra, il Cerro Costancia, a destra, il Cerro Campana.
La sua ampia spiaggia di sabbia fa da contrasto con il bosco. Il Mirador si trova a bordo della strada e dal muretto godrete di una vista spettacolare sulle acque cristalline che rispecchiano il paesaggio circostante. Nel bosco è nascosta la Rana Verde Dorada, una rana particolare che cambia colore come fosse un camaleonte.
Il Lago Espejo è collegato tramite il Rio Ruca Malén, fiume famoso per chi pesca, alla seconda tappa del nostro viaggio, il Lago Correntoso. La particolarità di questo posto è un ponte di legno crollato che attraversa il Rio Ruca Malén (in lingua Mapuche significa “casa della bambina“). Questo è il ponte originale che collegava Villa La Angostura a San Martín de los Andes.
A lato del Lago Correntoso è nata negli anni ’40, un’importante osteria che ha attirato nel tempo migliaia di turisti aristocratici ma che ora è in stato di abbandono.
Dalla Ruta de los 7 Lagos nei pressi del Lago Espejo, si può accedere al sentiero che costeggia il fiume per 6k e termina nel paese di Arauco sul Camino del Condor.
Ecco una buona occasione per fare trekking in compagnia o una corsa in solitaria!