Souvenirs & Piatti tipici da non perdere in Patagonia
Ecco quello che non potete non provare, sul posto o da portare a casa come souvenirs:
– Mate: è una specie di infuso con erbe sudamericane rilassanti e che favoriscono la concentrazione. Oggi viene bevuto in contenitori tondeggianti di plastica o legno, mentre una volta si utilizzava una zucca scavata. Si beve con la bombilla, una cannuccia lavorata, in metallo. Gli argentini si portano ovunque un termos con acqua calda che aggiungono volta per volta nel mate e bevono la bevande a qualsiasi ora del giorno.
– Cioccolato: a Villa La Angostura e a Bariloche troverete molte cioccolaterie artigianali che producono qualsiasi tipo di cioccolato. Le catene più famose sono Bosque e Mamuschka, il ci simbolo è l’inconfondibile matrioska rossa.
– Mantecol: un torrone semi-morbido a base di burro di arachidi. Lo trovate nella versione classica o “marmolado” cioè variegato al cacao.
– Alfajores: sono delle piccole tortine tonde che sembrano delle sacher. La classica ricetta prevede un ripieno a base di dulche de leche e una copertura la cioccolato fondente. Furono introdotti dagli Spagnoli e sono diffusi in tutta l’Argentina.
– Dulce de leche: è una crema spalmabile che sembra mou. E’ fatta di latte e zucchero e viene utilizzata ovunque: gelati, cioccolatini, torte.
– Trucha: ovvero la trota al forno, la trovate in tutti i ristoranti, anche nella versione con le mandorle ovvero la trucha almendrada o alla griglia, ovvero trucha parilla.
– Parilla e Asado: non si può lasciare l’Argentina senza aver provato l’Asado o la carne alla griglia.
– Empanadas: sono dei panzerotti di pasta sfoglia ripieni di carne.
– Ravioles e Milanesa: per chi anche all’estero cerca l’italiano. Sono i nostri ravioli e la cotoletta alla milanese.
– Guiso de lentejas: una zuppa di lenticchie e carne.
Per quanto riguarda i souvenirs la scelta è ampia: oggetti di qualsiasi genere in legno, pupazzi e ornamenti all’uncinetto, marmellate, vino e birra della Patagonia, indumenti di lana di pecora della Patagonia, borse e scarpe in cuoio.