Souvenir da Minorca
– Minorchine: tipici sandali, purtroppo non adatti alla corsa, venduti in ogni bottega dell’isola. Qui le chiamano “Avarca de Menorca“e potrete trovarle di ogni colore, di pelle o dipinte a mano. Se siete curiosi e volete scoprire come vengono prodotte le scarpe c’è la possibilità di fare un factor tour a Ferreries presso la famosa RIA Menorca oppure la Jaime Mascarò.
In alternativa potrete acquistare uno dei magneti a forma di Avarca, per ricordarvi dell’isola quando sarete a casa.
– Gin di Mahon: l’alcolico a base di bacche di ginepro, ereditato dall’occupazione brittanica, è la base per la Pomada, cocktail a base di Gin Xoriguer e limonata, tipico delle feste patronali.
– Pomada: è in vendita già pronta, la trovate anche in aeroporto.
– Sobrasada: è un salume piccantino, dal colorito rosso perchè contiene paprika. Non ha la stessa consistenza di un salame, ma è un macinato molto morbido.
– Camot: è un salame di maiale al pepe, con una pelle esterna molto scura.
– Carnixua: probabilmente è il salame più simile ai nostri e la varietà di salume più antica dell’isola.
– Ensaimada: dolce tipico di Minorca, è una torta soffice simile al pan brioche. Puoi gustarla classica oppure ripiena di cioccolato o crema pasticcera.
– Pastissets: sono dei biscotti di pasta frolla a forma di fiore, ricoperti di zucchero a velo.
– Formaggio di Mahon: puoi acquistarlo da uno dei produttori locali inseriti nel circuito della Ruta del Queso. Noi consigliamo il Queso di S’Arangi.