Il percorso si snoda su un tracciato di 41,5 chilometri, lo stesso della famosa gara argentina K42. Il dislivello da affrontare è tosto: dislivello positivo di 2184 metri e un dislivello negativo simile.
Gli atleti arrivano ad una altitudine massima di 1.778 metri al di sopra del livello del mare.
La gara parte dalla Plaza Paseo de los Pioneros, transita sull’asfalto dell’Avenida Arrayanes e Blv. Pascotto per incominciare poi a salire.
La prima salita, nel bosco, di quasi 5 km è molto tecnica. Gli alberi portano gli atleti sul sentiero che sale al Cerro Belvedere da dove poi attacca la prima discesa verso il Golf. I corridori devono attraversare il torrente Las Piedritas, per poi ricominciare a salire seguendo un sentiero con pendenza al 25%.
In prossimità della Casa de Ceferino, sulla Ruta 40, si raggiunge il punto più basso, a 800 m sul livello del mare.
Dalla Tranquera de Fonseca si arriva alla discesa che fa parte del circuito di mountain bike, che passa da La Piedra e porta ai piedi del Cerro Bayo.
Qui inizia la parte centrale della gara, la salita che decide il tutto e per tutto prima della discesa finale: El Raizal.
Ci sono quasi due chilometri da correre nel bosco per arrivare al Lomo del Raizal e raggiungere il Camino de las vacas. Finalmente si arriva poi in cima al Cerro Bayo dove gli atleti dovranno poi percorrere 10 km di discesa veloce senza grandi difficoltà tecniche per tornare alla partenza della gara dove è posto anche l’arrivo.